Lightworks

EditShare ha dichiarato di avere l’intenzione di rilasciare una versione opensource di Lightworks, uno degli editor non-lineari audio-video più avanzati del mercato

Stiamo parlando di un’applicazione premiata agli Academy e agli Emmy Awards per aver contribuito al successo di titoli come “Shutter Island”, “Moulin Rouge”, “The Truman Show”, “Pulp Fiction” e tanti altri. “Abbiamo deciso di rendere opensource il nostro software perchè crediamo che solo in questo modo gli utenti riescano sfruttare il suo enorme potenziale”, si legge sul comunicato stampa ufficiale.

Praticamente l’azienda intende invogliare gli sviluppatori ad estendere ulteriormente le funzionalità dell’applicativo attraverso i plugin, che verranno messi in vendita su una sorta di AppStore. In questo modo, quindi, oltre a migliorare il programma, gli sviluppatori potranno anche essere remunerati per il loro lavoro.

Lightworks mette a disposizione una quantità industriale di funzionalità di editing e montaggio video, tanto è vero che è impossibile elencarle tutte in un singolo post.
Basti pensare che è possibile fare praticamente qualsiasi cosa con i formati e i codec AVI, QuickTime, MXF, DPX e RED R3D, DV, DVCPRO 50, DVCPRO HD, XDCAM HD, XDCAM EX, P2, AVC Intra, DNxHD e ProRes.

Per poter scaricare gratuitamente Lightwork, però, dovremo attendere ancora qualche mese

Caratteristiche principali:

Formati dei codec
AVI, QuickTime, MXF, DPX e RED R3D, DV, DVCPRO 50, DVCPRO HD, XDCAM HD, XDCAM EX, P2, AVC Intra, DNxHD, ProRes. In tempo reale su e giù-scaling, da SD a 2K.

Multi-CAM
Advanced editing multi-cam con fonti illimitate e uscite dual-SDI, in modo da poter visualizzare nel preview in sincronia con la vostra modifica

Plugins di terze parti
Il supporto per Adobe After Effects, Boris, Combustion, Zaffiro e molti altri

Effetti
video in tempo reale ed effetti audio, tra cui la correzione dei colori primari e selettivi, sono garantite risoluzioni fino a 2K grazie al potente motore Lightworks basata sulla GPU

Audio
Sub-frame editing audio, la voce di direct-to-timeline su tool, il supporto dei protocolli Mackie, la riproduzione in tempo reale del campione misto e bit rate, e garantito in tempo reale multi-traccia audio.

Condivisione del progetto
Il progetto più avanzate funzionalità Comune a disposizione, consentendo l’accesso agli editor di lavoro di ogni altri ‘con il clic di un pulsante. La tecnologia Instant Save garantisce che non avrete mai da perdere tutto il lavoro di nuovo.

Output
A schermo intero attraverso una uscita video DVI-attached LCD, con supporto fino a 2K Full Frame, offrendo una opzione economica di monitoraggio, senza bisogno di hardware SDI.

Supporto MULTI-CHANNEL
Lightworks il solo NLE ad offrire un supporto multi-canale, con il supporto per l’acquisizione sincronizzata, rendendolo ideale per progetti avanzati in 3D stereoscopico.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *